Libro degli Ordinati
In questa teca è esposto il “Libro degli Ordinati” della Confraternita della Santissima Trinità di Verolengo. Viene riportata la delibera del 13 luglio 1851, in cui gli amministratori della Confraternita assegnano ad Amedeo Augero i lavori da realizzarsi all’interno della Chiesa.
“Amedeo Augero fu Antonio realizzerà l’ancona ad olio rappresentante la Santissima Trinità circondata dalle celesti glorie, il tutto come da bozzetto quivi rappresentato…”
“Farà disegnare da abile artefice l’ornato della chiesa in chiaroscuro”
“Nel coro accanto le due finestre farà dipingere dal nipote Francesco Augero, abilissimo in tal genere di pitture, quattro figure di Dottori della Chiesa Cattolica”.
Nello stesso libro si trova anche la delibera, datata al 18 aprile 1951, relativa a “Preventivi e Contratto definitivo per i Restauri - Pitture e Decorazioni della Chiesa”.
“Gli incarichi ebbero diversi preventivi di pittori di indiscusso valore, ma che volevano eseguire disegni proprii e non riprodurre e rinfrescare gli antichi e pregiati disegni dei nostri rinomati Pittori fratelli Augero. Solo il pittore Mario Gilardi di Torino, specialista nei restauri sacri, accettò di rinfrescare le pitture e i motivi di decorazione già esistenti conservando scrupolosamente le loro linee […] Con particolare cura alle parti danneggiate dalle infiltrazioni di acqua dal tetto”.
Il costo totale dell’intervento fu di 370.000 lire.