La Bottega degli Augero

Dove

Ex Municipio - Salone Consiliare via Cesare Battisti 5, Verolengo (TO)

Quando

8 giugno - 30 novembre 2025

sabato e domenica 10:00-13:00 / 15:00-18:00

altri giorni su prenotazione cultura.verolengo@ruparpiemonte.it

ingresso libero

Presentazione della mostra

La bottega degli Augero rappresenta, durante l'Ottocento, un esempio molto interessante che coniuga alta capacità artistica ed efficienza artigianale all'interno di una bottega familiare, in grado di fornire al committente una vasta gamma di opere "chiavi in mano", soprattutto nella seconda generazione della famiglia.

Si tratta di dipinti su tela e tavola completi di cornici lignee intagliate e dorate, apparati plastici e polimaterici (cartapesta, stucco, tessuto, legno), statue, affreschi e decorazioni murali. Amedeo e il nipote Francesco sono le personalità di spicco della produzione pittorica. Spesso è difficile distinguere tra i due a causa della forte influenza dello zio sul nipote, almeno fino alla partenza di Francesco per l'America.

Gaspare e i suoi figli Angelo e Amedeo ("Cit") si occupano dei manufatti lignei e della doratura, passando in alcuni casi da un artigianato seriale a una produzione artistica più preziosa.

La mostra nasce dal desiderio di rivitalizzare la conoscenza della produzione pittorica di Amedeo e Francesco e fornire una visione d'insieme dell'attività della bottega.

Due le sedi espositive: la Confraternita della SS. Trinità e il Salone Consiliare dell'ex Municipio di Verolengo. La Confraternita rappresenta un unicum per la presenza completa dell'attività della bottega: dipinti di Amedeo, affreschi di Francesco, decorazioni e cantoria curate dalla bottega stessa, documentate da un verbale manoscritto.

Nel Salone Consiliare sono esposti ritratti e dipinti di proprietà comunale e bozzetti privati, con fotografie delle opere americane di Francesco.

La mostra si completa con un percorso fisico tra le opere degli Augero nelle chiese di Verolengo: San Giovanni Battista, San Michele Arcangelo e il Santuario della Madonnina.

Paola Beuto - Tania Reano - Giovanni Carlo Rocca